Record crisi nascite, diamo lavoro e serenità
- Nicola Spadafora
- 11 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min

“L’Italia sta scomparendo”.
A fare questa preoccupante affermazione è stato Elon Musk, divenuto miliardario con PayPal, fondatore poi delle rivoluzionarie auto elettriche Tesla, ideatore del treno da 1.000km/h Hyperloop, dei razzi SpaceX e non ultimo divenuto proprietario di Twitter.
I dati Istat del resto parlano chiaro: come sottolinea anche il Corriere, “nel 2022 i nuovi nati sono scesi, per la prima volta dall’Unità d’Italia, sotto la soglia delle 400 mila unità. Sono stati 393 mila. Il tasso di fecondità rimane fermo: 1,24 figli per donna”.
Insomma, al di là che Musk ci stia simpatico o meno, di analisi di dati e di visione verso il futuro è senz’altro un esperto.
Perché il nostro stupendo Paese “sta scomparendo”?
A mio avviso, perché le persone non sono serene. Perché hanno perso serenità e quindi sicurezza? Perché l’Italia è come una Ferrari costretta ad andare come una utilitaria.
Per farla ripartire, dobbiamo dare lavoro, ad iniziare dal facilitare le nostre imprese a poter operare come sanno, sia a livello nazionale che verso la concorrenza estera.
Semplificazione, tassazione, costo del lavoro, welfare, giovani: su questi temi occorre intervenire immediatamente.
Facciamo lavorare le imprese, sosteniamo i giovani: tutto il resto verrà a cascata, una cascata di serenità, sicurezza, benessere e quindi anche di tante famiglie e figli.
Buon lavoro!!!
Commenti