Rispondere a questa domanda non è facile ed è, per certi versi, impossibile in poche parole. Proviamoci insieme, guardando anche i dati ufficiali che arrivano dal mercato.
Diciamocelo: quando un imprenditore è veramente illuminato è difficile che vada in crisi. Perché sa muoversi sul mercato, perché si aggiorna, perché sa prevedere con largo anticipo ciò che a tutti gli altri non è neanche lontanamente visibile all’orizzonte.
Ovviamente, ci sono sempre imprevisti e agguati di un mercato, soprattutto globale, che può mutare direzione improvvisamente lasciando l’azienda in mezzo a un uragano. Gli ultimi due anni ce lo hanno dimostrato ampiamente.
Quali segnali arrivano dal mercato italiano? Tra i più aggiornati, pubblicato nei giorni scorsi c’è il 100esimo “Rapporto Analisi dei settori industriali” di Intesa Sanpaolo.
Quali sono i settori che vanno di più?
1) Tutto il Manifatturiero, con ben 10 settori su 15 che entro fine 2021 saranno tornati al
livello di fatturato pre-Covid. Parliamo del settore casa con Prodotti e materiali da
costruzione (+12.7% medio nel 2021 sul 2019), Elettrodomestici (+7.6%) e Mobili (+6.5%)
2) Nel mondo dei produttori di intermedi (ad esempio le materie prime o i semilavorati) abbiamo poi Altri intermedi (+3.4%), Intermedi chimici (+2.9%), Prodotti in metallo (+1.6%)
e Metallurgia (+0.5%)
3) Elettromeccanica (+3%)
4) Alimentare e bevande (+2.3%)
5) Farmaceutica (+0.9%)
E i settori che vanno un po’ meno?
1) Elettronica (-1,2%)
2) Meccanica (-1,5%)
3) Autoveicoli e moto (-1,8%)
4) Largo consumo (-2%)
5) Moda (-8,9%)
Questa panoramica non ci dice oggi come oggi dove convenga investire e dove sia meglio soprassedere. La ricetta magica non esiste, ma la migliore ricetta è essere sempre preparati, mettendo da parte la paura di cambiare, sfruttando la digitalizzazione, trovando nuovi soci, premiando la meritocrazia e i giovani e guardando verso l’estero.
È anche e soprattutto grazie alle aziende e a tutti i loro lavoratori che la nostra Italia va avanti.
Pur nelle difficoltà, buon lavoro a tutti.
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