Ognuno di noi ha delle certezze e dei dubbi su se stesso. Tra le une e gli altri, sicuramente non mi sarei mai aspettato di ricevere un premio per l'impegno verso la parità di genere ed essere definito un "uomo illuminato". Sicuramente sono un combattente, mi batto per gli altri 24 ore su 24, cerco di fare il meglio e il massimo per le nostre imprese, i nostri giovani, le nostre famiglie, la nostra bellissima Italia.
In queste ore è giunto inaspettato, con un leggero anticipo, questo magnifico regalo di Natale: mi è stato conferito il Premio "Uomini Illuminati", frutto del lavoro territoriale e di coordinamento degli Stati Generali delle Donne nelle Regioni. Un'iniziativa nata nel 2017 all’interno del percorso “Ottomarzotuttol’anno” di Sportello Donna, Fondazione Gaia e degli Stati Generali delle Donne con il Patrocinio dell’Università di Pavia e della Commissione Europea.
Riporto solo alcuni passaggi delle motivazioni: "Gli "Uomini illuminati" sono uomini eccellenti, che lavorano per le donne e al loro fianco, che sono attivi nei loro incarichi di governo come in qualsiasi luogo di lavoro in cui si trovano ad operare per realizzare una democrazia paritaria sostanziale.
Sono molti gli ostacoli che dovremo ancora affrontare e probabilmente lunghi i decenni prima di raggiungere una reale parità. Per ridurre la disuguaglianza di genere e garantire uno sviluppo sostenibile abbiamo bisogno di “Uomini illuminati”, uomini che lavorano con noi e condividono passione e prospettive future di cambiamento.
L’impegno nella Sua azione quotidiana su queste tematiche è visibile e incisivo...".
Che dire! Grazie infinite e avanti su questa strada...
Comments